Comunicare con un gadget, cosa significa regalare un oggetto ai propri clienti

Il gadget è una forma di comunicazione efficace e diretta, che raggiunge immediatamente lo scopo per cui è stato pensato e, che può davvero portare a fidelizzare un buon numero di clienti.

Ma cos’è davvero un gadget e perché oggi lo consideriamo un oggetto comunicativo fondamentale nel marketing strategico?

Il gadget non è solo un regalo, ma rappresenta quell’oggetto innovativo che deve servire al cliente nella sua vita quotidiana; quando regaliamo un gadget dobbiamo innanzitutto pensare alla sua utilità.

Solo in questo caso, il nostro scopo è stato raggiunto.

Il Gadget è una forma di comunicazione non verbale

Qual è il primo pensiero che ci viene in mente quando riceviamo un gadget? Forse non ci hai ancora pensato, ma inevitabilmente la nostra mente è rivolta all’azienda che ce lo ha regalato.

“Perché lo ha fatto? Cosa significa? Cosa possiamo fare noi per ringraziare dell’omaggio ricevuto?” Ecco, senza volere stai già interagendo con il brand che ti ha omaggiato e quindi fra te e l’azienda si è già creata una forma di comunicazione non verbale.

Lo scopo del gadget è proprio questo: trasmettere un messaggio comunicativo che passa attraverso il regalo e non solo con le parole.

Comunicare con un gadget: attenzione a non commettere errori

Il gadget, nel marketing strategico moderno è un efficace mezzo di comunicazione che trasmette l’etica e i valori dell’azienda ma anche la sua attenzione verso la clientela e la sua forza sul mercato.

Ovviamente per ottenere dei buoni risultati e quindi per far passare il nostro messaggio, dobbiamo evitare gli errori più comuni, quali:

  1. voler stupire ad ogni costo: un gadget deve rispecchiare l’azienda che lo ha regalato ma non deve mai essere di CATTIVO GUSTO oppure sfacciato;
  2. ironico ma non volgare: alcuni gadget giocano sull’ironia e sul sarcasmo, ma affinché il messaggio trasmesso sia coerente con l’azienda, dobbiamo evitare gadget visibilmente volgari;
  3. strategico ma non eccentrico: il messaggio che deve passare con il gadget deve rispondere ad una strategia aziendale di marketing ma non deve mai uscire fuori dagli schemi;
  4. mai di scarsa qualità: se vogliamo che il messaggio sia coerente con la forza dell’azienda sul mercato allora un gadget non deve essere di materiali scadenti, altrimenti quello che passa è la poca solidità dell’azienda.

Fai la scelta giusta: affidati ad Europence

Prima di conclude è bene che tu sappia che non esiste altra forma comunicativa più forte ed efficace di un gadget.

Tuttavia, la possibilità di scegliere un regalo sbagliato o poco idoneo alla tua attività è molto alta.

Se non vuoi rischiare di buttare via i tuoi soldi senza ottenere nessun risultato, allora affidati a noi di Europence, che siamo leader sul mercato dei gadget con anni di esperienza alle spalle.

Contattaci per conoscere le nostre offerte e per farti consigliare da un nostro consulente, a disposizione per te.

 

Altri articoli

"" Aggiunto alla lista dei desideri